venerdì 20 giugno 2014

S1 ITA Morale - Il Gabbiano Jonathan Livingston - Romanzo Rizzoli

Qualche riflessione 
presa qua e là ...
Jonathan Livingston

Questo libro mi è molto piaciuto perché dimostra che non puoi nascondere chi sei e le tue passioni. Il gabbiano è un simbolo di libertà e forza di volontà.

Jonathan diventa un reietto per rimanere se stesso e per continuare a vivere con il suo stile di vita. Vuole raggiungere la perfezione e la raggiunge in una dimensione che crede  sia il paradiso, un paradiso che raggiunge in se stesso lontano dallo stormo.

Anche dopo essere diventato un reietto, Jonathan perdona lo Stormo e, tornando,  aiuta quanti lo vogliono a sviluppare la sua stessa passione.

Jonathan Livingston è un gabbiano che ottiene ciò che vuole dalla sua vita, che vive pienamente  senza aver paura del giudizio degli altri.

Questo libro mi ha fatto molto riflettere; per me è una fonte di saggezza. Mi piace come questo libro sui gabbiani rappresenti in realtà ogni qualità e difetto dell'essere umano e offra così tanti spunti di riflessione. Mi ha insegnato soprattutto che il nostro futuro dipende da noi, non da un destino già scritto o da uno stereotipo che bisogna seguire.  Marta  



Questo libro mi è piaciuto molto soprattutto per gli insegnamenti di vita ricevuti. Quello che questo libro mi ha fatto capire di più è che non bisogna arrendersi di fronte agli ostacoli ma seguire il proprio cuore e non smettere mai di coltivare le proprie passioni.  Antonio


Essendo stato assente qualche volta, non ho potuto seguire per filo e per segno tutta la storia ma sono riuscito a capire la morale, cioè che per raggiungere i propri obiettivi si deve provare e riprovare senza mai arrendersi, proprio come Jonathan e il suo piacere di volare. Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento