venerdì 14 febbraio 2014

S3 Italiano - La Poesia

 abbiamo studiato ...



... approfondito alcune figure retoriche




Fratelli
Mariano il 15 luglio 1916
 
Di che reggimento siete
fratelli?
 
Parola tremante
nella notte
 
Foglia appena nata
 
Nell'aria spasimante
involontaria rivolta
dell'uomo presente alla sua
fragilità
 
... abbiamo analizzato
Fratelli di Giuseppe Ungaretti
link attivo
guarda anche questa videolezione 
magari vi troverai riflessioni ulteriori rispetto a quelle fatte in classe con me!


  ( dalla videolezione ) Fratelli è stata composta da Ungaretti il 15 luglio 1916, durante la Prima Guerra Mondiale. Lo schema metrico è quello dei versi liberi, tipici dei componimenti della fase ermetica del poeta. La poesia si apre con una domanda, e il punto interrogativo è l'unico segno ortografico presente nel componimento. In questa fase poetica Ungaretti usa raramente i segni di punteggiatura ...  Fratelli è la parola-chiave dell'intera poesia in netto contrasto con la situazione in cui è ambientato il componimento, durante la guerra. L'ambito militare è sottolineato dalla parola "reggimento" nel verso iniziale. Il vocativo "fratelli" non si rivolge semplicemente a una moltitudine indefinita, ma parla anche al singolo ... il poeta potrebbe rivolgersi anche al nemico. 
La poesia prosegue con tre analogie che correlano tre immagini alla parola tematica "fratelli": "Parola tremante nella notte"; "Foglia appena nata"; e "Nell'aria spasimante involontaria rivolta dell'uomo presente alla sua fragilità". In queste immagini notiamo tre parole tremante, spasimante e presente  Importanti perchè rendono indefinite e incerte le qualità dei sostantivi, a cui si riferiscono.
Tutto il componimento sottolinea il senso di precarietà esistenziale dell'uomo e la sua fragilità, evidente nell'immagine della foglia appena nata e nel forte enjambement creato tra "alla sua" e "fragilità". Il poeta è consapevole dell'incertezza della vita, soprattutto nella situazione in cui si trova, e lo mostra nel verso "[...] uomo presente alla sua fragilità".

... e ora tocca a te ... fai l'analisi testuale della poesia " San Martino del Carso " di Giuseppe Ungaretti
consegna Venerdì 21 febbraio 
( consegna posticipata, per i ritardatari, a lunedì 3 marzo) 
cliccando qui trovate uno schema di lavoro
Buon Lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento