venerdì 21 febbraio 2014

S3 Italiano Il film

Oltre che di un testo poetico, l’analisi o commento può essere fatta anche di un film o di uno spettacolo: in questi casi si parla più propriamente di recensioni.

Ti propongo la lettura di due recensioni di un film oggi balzato alle notizie di cronaca italiana anche per aver vinto l’oscar britannico del cinema, come miglior film straniero, avvenimento che ha fatto crescere le speranze di un’affermazione nella notte degli Oscar tra qualche giorno a Los Angeles .


 Canale 5 Mediaset Italia martedì 4 marzo trasmette il capolavoro di Paolo Sorrentino  in prima serata. 




Autore: Paolo Mereghetti - Testata: Il corriere della sera   leggi qui

Autore: Natalia Aspesi - Testata: la Repubblica  leggi qui 

Compito: Individua e segna con colori diversi le parti informative descrittive, quelle interpretative e quelle valutative.

A quale delle tre parti gli Autori dedicano lo spazio maggiore? Perché, secondo te?

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Riduci una recensione a 10 righe di quaderno o poco più, senza farle perdere ne’ il valore informativo ne’ quello interpretativo e valutativo.

Sintetizza quindi la “tua” recensione in una espressione, uno slogan, un titolo o una battuta che invogli il lettore a guardare il film.



( il compito lo svolgeremo comunque in classe al rientro dalla settimana di vacanze, oggi non è stato possibile, ma non dimenticate le fotocopie che vi ho fornito! )

buone vacanze
la vostra prof

Nessun commento:

Posta un commento