sabato 16 marzo 2013

Pasqua tra riti liturgici e tradizioni popolari in ABRUZZO


Durante la Settimana Santa in tutto l’Abruzzo  assistiamo ad antichi riti che hanno la forza di trasformare il pianto in preghiera e il dolore in fiduciosa speranza.

Molto suggestiva la benedizione dei ramoscelli di ulivo  che si svolge la Domenica delle Palme nei borghi abruzzesi: a Caldari, frazione di Ortona, la gente, dopo la messa, porta i ramoscelli di ulivo nelle proprie case e nelle proprie terre, come auspicio di pace e prosperità.





Mentre la Chiesa celebra i suoi riti liturgici quaresimali, il popolo tramanda le sue tradizioni. Così, per esempio, in diverse contrade dell’Abruzzo nel giorno di Giovedì Santo i cantori della Passione, “li passionire”, vanno in giro, per le case dei borghi e delle campagne, cantando “Lu ggiuveddi sante”. . Il canto, alternato tra due o piu’ cantori, è accompagnato per lo più da un organetto, “lu ddu botte”, ma spesso anche dalla fisarmonica e dal clarinetto.


un click qui per li passionire
all'Ospizio di Francavilla al Mare dove abbiamo fatto questa brevissima ripresa video



Assai comune è la Processione del Cristo Morto che si svolge la sera del Venerdì Santo nelle principali città e in numerosi altri borghi. Molto suggestivo il coro di Ortona.


è un video preso da you tube- mi dispiace non abbiamo potuto farne uno noi!

Una delle rappresentazioni più singolari è quella nota come “La Madonna che scappa” o “La Madonna che corre in piazza” che si svolge la Domenica di Pasqua a Sulmona.


Lunedì di Pasqua sfilano i talami ad Orsogna. Posti su carri agricoli trainati da trattori, i Talami rappresentano episodi della Bibbia interpretati dagli abitanti del paese, immobili e vestiti in costume. Dietro di loro c'è un fondale affrescato, in cima al quale, sospesa davanti a una raggiera, una bimba impersona la Madonna. Il settimo Talamo è trasportato a spalla dagli Alpini.


breve ripresa video dell arrivo del V talamo



i 6 talami aspettano l'arrivo del settimo ed ultimo talamo e
tutti si preparano per la sfilata finale


l'ultimo talamo è portato a spalla dagli Alpini 

Molte usanze e leggende  sono ancora attuali ma tante altre, purtroppo, sono ormai quasi dimenticate per i mutamenti avvenuti nella società ormai tecnologica e consumistica!

dai ragazzi del prolungato


Nessun commento:

Posta un commento