sabato 5 gennaio 2013

CLASSI 1^ Racconti di viaggio ALTO ADIGE E VENETO


Incominciamo il nostro viaggio alla scoperta dei tesori italiani con il reportage di Riccardo
Nostra prima meta dunque sarà Bressanone,  della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige





Molto belle sono le animazioni della presentazione di Riccardo... non so però se riusciremo qui a vederle ... certamente sono visibili in Twin Space

per vedere la presentazione clicca sul link qui sotto
 Scendendo, a sud del Trentino Alto Adige,  entriamo  con Giorgia in Veneto in particolare a Venezia, capoluogo dell'omonima provincia  e della regione Veneto





Anche Matteo, qualche tempo fa,  ha fatto un viaggio a Venezia



Alcuni anni fa ho fatto un viaggio a Venezia . Siamo partiti alle 6.00 del mattino da casa, da Ortona . Abbiamo attraversato Pescara diretti ad Ancona . Proseguendo siamo arrivati a Rimini, poi a Ravenna e finalmente a Venezia .
 
Ci siamo fermati nell’ hotel che i miei avevano prenotato …  avevamo fatto più di 600km e  appena arrivati siamo caduti sfiniti nei morbidi letti . Ah che relax!... ma il frigo era completamente vuoto, niente , nemmeno una bottiglia d' acqua  e allora abbiamo deciso di uscire. Il mare mi sembrò meraviglioso, l’ acqua scorreva tra le case, il cielo era uno spettacolo di colori dalle sfumature e dalle ombre insolite.I  mercatini  erano affollati di gente rumorosa dalla faccia simpatica  e  gradevole e i bar erano invitanti.
Il giono dopo siamo saliti in  barca per fare un giretto nei canali della laguna,  sfortunatamente per mio padre  un uccellino gli fa la popò addosso proprio sul vestito nuovo. Qualcuno per consolarlo gli disse che era un segno di “buona sorte”ma  io non capivo, avevo solo sei anni.
Ritornando in albergo, passammo accanto ad un coro: le persone cantavano a voce alta e alcuni ballavano  e i miei genitori si fermarono incuriositi mentre noi piccoli ( io i miei 2 fratelli Attilio e Federico) corremmo in camera a montare la PlayStation!
Un giorno ricordo che  eravamo in Piazza San Marco quando un tuono fece  scoppiare un' orribile pioggia e  l'acqua arrivò fino allenostre ginocchia . Al ristorante il cielo era rosso e blu mischiati col rosa e il pranzo, a base di pesce, squisito!  un pranzo proprio con i fiocchi!

Ricordo anche le serate al bar per vedere le partite dei mondiali e i festeggiamenti per l’Italia per la quinta volta campione.
Ma dopo una settimana ecco che dalle 4.00 del mattino ripartiamo e ritorniamo a casa ormai sfiniti anzi … stanchi morti!
da Matteo 1^D



  invece Alessandro ci porta a Verona dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per la sua struttura urbana e per la sua architettura









...anche  Marino ha visitato da poco Verona e ci racconta qui la sua esperienza 










Nessun commento:

Posta un commento