giovedì 10 gennaio 2013

classi 1& racconti di viaggi ROMA


 Un weekend a Roma

Ad Aprile dell'anno scorso sono stato a Roma in occasione del pellegrinaggio dell' UNITALSI con i miei zii. Siamo rimasti a Roma per circa tre  giorni, durante i quali sono stato colpito dalla grandezza di questa città.

Tra gli edifici più belli  ho potuto ammirare il Colosseo . Situato nel centro della città , il Colosseo  o Anfiteatro Flavio è il monumento più grande ed imponente giunto fino ai giorni nostri. La sua costruzione risale al 72 d.C. ad opera di Vespasiano ed inaugurato da Tito nell' 80 d.C. quando, per l'occasione, i giochi durarono 100 giorni durante i quali morirono 2000 gladiatori e 9000 animali.

Il suo nome deriva dalla vicina statua del Colosso di Nerone. In età imperiale il Colosseo ospitava i giochi dell' anfiteatro: lotte tra animali , l' uccisione dei condannati da parte di belve feroci e i combattimenti tra gladiatori. Nel corso degli anni il Colosseo cambiò diverse destinazioni d' uso: divenne prima un luogo di deposito di materiale, poi area di sepoltura ed infine castello; le sue attuali condizzioni sono pessime dato che sono state riscrontrate 3000 lesioni.

FOTO Colosseo English Wikipedia author -Paolo Costa Baldi


I paesaggi che Roma offre sono sono tutti stupendi, ma qello che mi ha emozionto di più è stato il Tevere , il principale fiume dell' Italia centrale e peninsulare . Anticamente chiamato Abula in riferimento al colore chiaro delle sue acque. I 405 Km del fiume si snodano in diverse regioni italiane: la sua sorgente è situata sul Monte Fumaiolo in Emilia-Romagna , per poi entrare in Toscana per l' Umbria ed infine arrivare in Lazio e sfociare nel Mar Tirreno. Durante il suo tragitto , molti sono gli affluenti che aumentano la portata d' aqua del fiume . In epoca romana il fiume rappresentava un importante via di comunicazione per le attivita economiche e commerciali romane : la nave mercantile poteva risalire fino ai piedi dell' Aventino e le barche più piccole trasportavano  merci e prodotti agricoli dell' Umbria.



FOTO Tevere da wikipedia


Tra i punti dei Fori Imperiali che sono stati realizzati a Roma vi è il Foro di Cesare edificato nel 46 a.C. lo scopo della sua costruzione fu quello di inserire un nuovo centro politico,amministrativo e religioso che si affacciasse sulla piazza pubblica del Foro Romano,  ma anche e soprattutto , celebrare il commitente della costruzione, Giulio Cesare. Il progetto  prevedeva la fondazione di una piazza con i portici sui lati lunghi e in fondo il tempio dedicato a Venere, dea dalla quale Cesare si vantava di discendere.




FOTO via dei fori imperiali da wikipedia


Questi sono solo tre dei luoghi  che secondo me possono rappresentare la bellezza di una città ...  ecco siamo pronti per una luga ed affascinante storia tutta da scoprire!


da Luigi prima D

non ho scattato foto... purtroppo... ho utilizzato foto da Wikipedia per uso didattico!

ho realizzato anche una presentazione...












Nessun commento:

Posta un commento