mercoledì 5 dicembre 2012

3^F "GENESI d'Ambiente " labo geo scienze + religione

Primo giorno
Sia la luce ... il giorno e la notte"
 
 
Oggi la 3^ f è stata presso l’IPIA di Ortona per una lezione sulle fonti energetiche rinnovabili
 
Alla lezione teorica del prof Polidoro, che ringraziamo,  è seguita una sosta nel laboratorio di progettazione e simulazione elettronico dove i ragazzi, coadiuvati da alunni più grandi dell' IPIA, hanno  disegnato elementi di un impianto fotovoltaico.
 



 
 
Nei Laboratori di Geo Scienze + Religione curricolari i ragazzi stanno elaborando le loro ricerche e le loro presentazioni!
 
sitografia essenziale

4 commenti:

  1. Cari Ragazzi

    nelle vostre ricerche occhio a siti attendibili e occhio al futuro …

    Vi invito di nuovo, come consigliato dalla prof di Scienze, a consultare il sito dell’ENI

    http://www.eni.com/it_IT/innovazione-tecnologia/programma-awp/programma-awp.shtml

    che trovate nel post ( basta un click)

    Il programma eni di ricerca e sviluppo tecnologico sulle energie rinnovabili è focalizzato sulla conversione dell’energia solare e sulla produzione di biocombustibili.

    alla voce SOLARE
    "sviluppo di celle fotovoltaiche basate su materiali organici e/o polimerici al fine di ridurre i costi di produzione dell'energia elettrica da solare, superando i limiti delle tecnologie attuali basate sul silicio"
    .
    Si legge “ energia solare e biomasse sono, secondo eni, le fonti rinnovabili con maggiori potenzialità di utilizzo sostenibile su larga scala, sia dal punto di vista ambientale che economico…”

    Alla voce BIOMASSE si legge
    •impiego di microrganismi (lieviti, funghi, batteri e microalghe) per la produzione di biocarburanti di seconda e terza generazione;
    •valorizzazione rifiuti a uso energetico: conversione tramite trattamento termo-chimico della frazione organica dei rifiuti solidi urbani e dei fanghi di depurazione in un bio-olio dalle caratteristiche simili a un greggio da petrolio e destinabile a raffinazione/upgrading in biocarburante"

    O.S.

    RispondiElimina
  2. sul sito

    http://enelgreenpower.liquida.it/energie-alternative/energie-rinnovabili-agroenergie-biomasse-biogas-confederazione-italiana-agricoltoriche trovate sempre nel POST in alto

    troverete I vantaggi dell'energia green prodotta dalle campagne

    " Venti, venti, venti sono questi i numeri che chiede l’Europa: entro il 2020 sarà necessario ridurre del 20 per cento le emissioni inquinanti e aumentare del 20 per cento la produzione di energia alternativa.

    Come? Un valido aiuto può arrivare dall’integrazione tra rinnovabili e agricoltura, in modo che entro il 2020 il 45% dell’energia venga prodotta dalle campagne e dai boschi. E’ quanto conferma anche la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) nell’ambito della VI Conferenza economica svoltasi a giugno a Lecce "
    Ancora biomasse e biogas!
    O.S.


    RispondiElimina
  3. per l'energia idroelettrica vi segnalo

    http://enelgreenpower.liquida.it/energie-alternative/mini-impianti-energia-idroelettrica-vantaggi-e-svantaggi

    "Energia da fonti rinnovabili: i vantaggi del micro-idroelettrico"

    "Piccoli impianti idroelettrici che sfruttano il naturale scorrere dei corsi d’acqua minimizzando l’impatto ambientale: potrebbe essere questa la direzione da seguire per i prossimi investimenti sulle energie alternative, alla luce dell’obiettivo del 20% di energia da fonti rinnovabili entro il 2020 fissato dalla direttiva europea 2009/28."

    RispondiElimina
  4. EOLICO
    Scopri il mini eolico

    http://www.enelgreenpower.com/retail/it-IT/offerta/mini_eolico/scopri/

    "•il vento è una fonte di energia pulita e inesauribile;
    •fa uso di una tecnologia consolidata, affidabile e competitiva;
    •si adatta perfettamente ad attuare i principi della generazione distribuita con tutti i benefici conseguenti alla vicinanza del punto di produzione dell'energia a quello del consumo;
    •ha un impatto limitato sia in termini di altezze necessarie per i generatori che di spazio di rispetto necessario attorno ad essi. Anche le emissioni sonore sono in genere ridottissime.

    Un impianto eolico di piccola taglia è un impianto per la produzione di energia elettrica dal vento."

    RispondiElimina