domenica 18 novembre 2012

1f 1d - Il C.A.I. a scuola

Ieri 17 Novembre il C.A.I. Ortona ha fatto visita alla classi prima D e prima F per parlarci ancora di BIODIVERSITA', ECOSISTEMI, MUTAZIONI E CAMBIAMENTI  delle specie esistenti in natura e in particolare nel territorio della Majella e della Costa dei Trabocchi!

Ringraziamo la dott ssa Angela Faraone che ha intrattenuto le classi con una lezione davvero interessante. I ragazzi sono intervenuti manifestando le loro curiosità  con l' entusiasmo di sempre, dimostrando ancora una volta di essere quella futura generazione sulla quale noi adulti di oggi "possiamo contare"! Sta a noi comunque l'arduo compito di non deluderli!



 
 
Alla fine della "lezione partecipata" di Angela, la Presidente del C.A.I di Ortona dott ssa Patrizia Dragone ha illustrato ai ragazzi le finalità, gli impegni, gli appuntamenti in montagna dei soci C.A.I.  invitando i piccoli a farsi promotori presso le famiglie di una loro partecipazione alla vita e alle iniziative dell' associazione! Anche a Lei il nostro  sincero ...  "grazie"!!
 
Vuoi saperne di più? Basta un click qui sotto

 


5 commenti:

  1. LA CONFERENZA CON IL CAI
    di GIUSEPPE I F

    Oggi, 17 novembre 2012, abbiamo partecipato ad una conferenza con il CAI (Club Alpino Italiano).
    Angela ci ha parlato della biodiversità dicendoci che è "l’insieme di tutte le forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad essi correlati."

    Le diversità della vita sono le specie e le razze o varietà di specie selvatiche e domestiche esistenti. Gli ecosistemi offrono spazi vitali per le specie vegetali e animali. Alcuni ecosistemi sono: il deserto, l’Antartide, il mare, l’oceano, i fiumi, i laghi, le foreste pluviali e tropicali.
    Le specie sono le componenti viventi degli ecosistemi.

    A volte una specie può scomparire senza che lo si noti. Se a scomparire sono però determinate specie chiave, l’intero sistema diventa instabile: lo spazio vitale si modifica anche per altri organismi e con esso possono andar perdute prestazioni d’importanza vitale.

    Le specie comunque non scompaiono da un giorno all’altro. Prima di estinguersi alcune specie possono rimanere per decenni nelle "Liste rosse" delle specie minacciate.

    Una ricca varietà di piante coltivate e di animali addomesticati è alla base della biodiversità agricola.

    I boschi impediscono le alluvioni e riducono le erosioni. I predatori naturali tengono sotto controllo la crescita di alcune specie. L’integrità di piante, animali e ambiente garantisce alcune componenti essenziali della natura.

    Più tardi ha iniziato a parlare la presidente del CAI. Lei ci ha detto che il CAI è un’ associazione con una storia di 150 anni.L'associazione è stata costituita il 23 ottobre del 1863.
    Il CAI si occupa di: andare in montagna e di organizzare uscite alpinistiche, escursionistiche e speleologiche; organizza e gestisce corsi d’addestramento per le attività alpinistiche, sci-alpinistiche, escursionistiche, naturalistiche; prepara gli istruttori e tutti gli operatori; si occupa del tracciamento, della realizzazione e della manutenzione dei sentieri; della realizzazione, della manutenzione e della gestione dei rifugi alpini e dei bivacchi d’alta quota.

    Gli interventi, di cui ho fatto la sintesi ( perchè la prof ci dice sempre di non scrivere più di 150 parole!) sono stati molto interessanti!

    Giuseppe

    RispondiElimina
  2. LORENZO

    Oggi,sabato 17 novembre, sono venuti a scuola alcuni membri del C.A.I. spiegandoci la biodiversità e la loro associazione.

    La biodiversità comprende tutti gli esseri che vivono in un ecosistema da cui dipendono e questo ecosistema ha funzioni vitali per l'uomo; mi spiego con un esempio: se non ci fosse più il mare non potremmo sopravvivere perchè verrebbe a mancare "il ciclo dell'acqua" e senza acqua e senza bere ci disidrateremmo.

    Le specie sono dei componenti che vivono negli ecosistemi,esse non scompaiono in modo improvviso ma in modo lento e non evidente. A volte una specie può scomparire senza che la si noti e senza che l'intera rete della vita perda la propria funzionalità ma senza quella specie l'intero ecosistema diventa instabile.

    Il C.A.I. è nato a Torino,esso è in relazione con la biodiversità perchè ha lo scopo di difendere il territorio montano dove organizza delle meravigliose escursioni per gli associati.

    RispondiElimina
  3. le riflessioni di DANIEL

    L'uomo sta inquinando tutta la terra e gli effetti sono catastrofici.
    Infatti l' ecosistema terrestre è in grave pericolo e noi abbiamo il dovere di salvarlo, specialmente certi animali o vegetali in via estinzione come il panda o la tigre.

    Le foreste sono inoltre un bene da salvare perché ci danno ossigeno e ci proteggono da catastrofi naturali mentre ricoprono solo una percentuale minima della superficie terrestre.

    quello che farò:

    1)farò mio l' obiettivo degli ambientalisti, quello che mi piace di più, che è quello di salvare l' ambiente;
    2)alcuni animali potrebbero scomparire per sempre a causa dell' inquinamento e allora non dovrò più inquinare;
    3) sarò attento a leggere le notize sulle specie che si stanno estinguendo;
    4) proporrò di salvare le specie di animali proteggendo la natura;
    5) andrò con il CAI se me lo permetteranno.

    RispondiElimina
  4. MATTIA

    Venerdì 17 novembre 2012, a scuola, sono venute Angela e la presidente del C.A.I. (Club Alpino Italiano).

    Angela ci ha spiegato cos'è la biodiversità e ci ha detto che è l'insieme di tutte le forme viventi e degli ecosistemi ad essi correlati. Questi ultimi sono molto importanti perchè, all'interno, vi vivono gli eseri viventi. Noi, però, li stiamo distuggendo per fare spazio alle strade, industrie, città ... Così uccidiamo gli animali e le piante e, se sono specie chiave, può scomparire l'intero sistema.

    Poi, la prsidente del C.A.I., ci ha detto che il C.A.I. è un'associazione che si occupa di organizzare escursioni in montagna in totale sicurezza. E' nato il 23 ottobre 1863 e, infatti, l'anno prossimo compierà 150 anni. Inoltre il C.A.I. si occupa anche del tracciamento di sentieri e della realizzazione e manutenzione dei rifugi e dei bivacchi d'alta quota.

    Io conosco e amo la montagna perchè il mio papà è un "alpino"!

    Mattia

    RispondiElimina
  5. note di Matteo O. 1^d

    In natura esiste
    1. la biodiversità genetica
    2. la biodiversità di specie
    3. la biodiversità di ecosistema

    La biodiversità genetica
    si riferisce alle differenze del patrimonio genetico all’interno di una specie. Le caratteristiche visibili degli organismi viventi, come ad esempio il colore degli occhi e del pelo nei gatti, sono esempi di varietà a livello di geni all'interno di ogni singola specie.

    La Biodiversità di specie
    si riferisce generalmente alla diversità delle specie di animali o piante in un determinato ambiente, dove per specie si intende un gruppo di organismi che si possono incrociare tra di loro dando origine ad una prole.

    La Biodiversità di ecosistemi
    si riferisce alla varietà di ambienti in una determinata area naturale.

    per esempio, la specie indica la specie degli animali selvatici; il genetico le razze e le varietà; gli ecosistemi il luogo dove le specie vivono cioè l' acqua e boschi.

    Ogni specie ha una funzione particolare all'interno di un ecosistema.
    Contribuiscono alla fertilità dei suoli, all'impollinazione delle piante... alla purificazione dell'aria e dell'acqua,al controllo della pioggia o della siccità e di altri disastri ambientali.

    Ovviamente tutte queste importanti funzioni sono fondamentali per la sopravvivenza umana. La biodiversità è come un grande serbatoio da cui l’uomo può attingere per ricavare cibo, prodotti farmaceutici e addirittura cosmetici.

    Questo aiuta a capire meglio l'importanza della conservazione della biodiversità, soprattutto per quanto riguarda l'agrobiodiversità, cioè la diversità delle produzioni agricole.

    la biodiversità non offre solo cibo( raccolti, bestiame e pesce )
    ma ha un'importanza fondamentale per la medicina. Tantissime specie di piante sono utilizzate per scopi medicinali sin da antichissimi tempi.
    la biodiversità ha un notevole ruolo anche nell'industria per la produzione di fibre tessili, legno per costruzioni e produzione di energia.
    la biodiversità è fonte di ricchezza anche nel settore turistico e delle attività ricreative: la natura selvatica e la presenza di animali, infatti, attira ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo.


    Le minacce alla biodiversità si possono riassumere in questi principali punti:

    1.Alterazione e perdita degli habitat per la trasformazione delle aree naturali
    2. Introduzione di specie esotiche e di organismi geneticamente modificati
    3. Inquinamento
    4. Cambiamenti climatici“
    5. Sovrasfruttamento delle risorse come, ad esempio, sta accadendo per sardine, aringhe, merluzzo, tonno e per molte altre specie che l’uomo cattura senza lasciare il tempo agli organismi di riprodursi.




    RispondiElimina