lunedì 26 novembre 2012

1^ D&F La nostra intervista

 










3 commenti:

  1. Questa estate Cala Lenta, la manifestazione itinerante dedicata alla cultura marinara abruzzese ed alla scoperta delle bellezze paesaggistiche della costa dei TRABOCCHI, ha avuto un grande successo.

    E' stata una manifestazione per raccontare "l’intreccio di acqua e terra", di mare e montagna, di tradizioni ed innovazioni.

    Pescatori e contadini, traboccanti e artigiani ed ancora ristoratori, vignaioli, produttori anche quest’anno hanno fatto parte della squadra di Cala Lenta che è tornata a parlare di territorio e della sua tutela e lo ha fatto iniziando dai Trabocchi, queste caratteristiche macchine da pesca capaci di resistere alla forza del mare e che hanno ospitato magiche cene sull’acqua che hanno fatto riflettere sulla salvaguardia del mare, la valorizzazione della piccola pesca nonché delle meraviglie paesaggistiche della Costa dei Trabocchi, ora Parco della Costa Teatina.

    Incontri, convegni, laboratori hanno raccontato il territorio Abruzzese scoprendone la ricchezza culturale ed ambientale e facendoci ragionare sulla necessità di uno sviluppo sostenibile per il nostro futuro senza dimenticare ciò che la costa ha rappresentato nei tempi passati.

    Giorgia e Alice 1 F

    RispondiElimina
  2. Cala Lenta
    2004 - 2011 © Cala Lenta è un marchio registrato di Slowfood Lanciano

    abbiamo letto, durante un laboratorio, un articolo sulle manifestazioni organizzate da questa associazione e ne abbiamo riportato sopra alcuni passi, quelli che abbiamo trovato più interessanti per noi.

    Ci è sembrata una bella manifestazione e abbiamo voluto condividere anche in questo post quello che abbiamo letto, magari in un prossimo futuro anche il Comune di Ortona si farà promotore e partecipe dell'iniziativa o di una manifestazione analoga!
    Giorgia e Alice



    RispondiElimina
  3. GIORGIA B. E FIORENZA ID

    Vogliamo aggiungere anche che
    i trabocchi sono simbolo di cultura e di storia per tutto l' abruzzo. Queste strutture sono tenacemente aggrappate al mare quanto alla terra. Li,uomini e donne hanno saputo trarre il loro sostentamento dalla pesca e dalle
    coltivazioni tramandando le loro tradizioni per secoli.

    L'ssociazione slow food ha avuto il merito di proporre, dalla prima edizione di cala lenta,un percorso di conoscenza del patrimonio enogastromico e di quello ambientale e naturalistico,patrimonio che si estende per 30 km di fascia litoranea. Il percorso ha coinvolto non solo la costa ma anche
    il paesaggio rurale dell' entroterra.

    La camera di commercio di Chieti ha appoggiato l'iniziativa perchè
    ha posto lo sviluppo del comprensorio della costa dei trabocchi tra gli obiettivi prioritari delle sue azioni nel
    territorio provinciale.

    RispondiElimina