martedì 5 giugno 2012

mappa pluridisciplinare CHIARA

Le formazioni partigiane erano costituite da volontari di ogni età e professione. la loro forza era l'appoggio della popolazione che dava loro cibo e riparo, nonostante la paura delle rappresaglie dei nazi-fascisti, che non esitarono anche a dare fuoco ad interi paesi.

1 commento:

  1. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Brigata Maiella

    1943-1945

    Brigata Maiella è il nome con cui è conosciuta la formazione partigiana abruzzese Gruppo Patrioti della Maiella: prendendo il nome dal massiccio montuoso della Majella, essa adottò il nome semplificato di Maiella, termine utilizzato in tutti i documenti ufficiali.

    Nella storia della Resistenza italiana essa presenta alcune caratteristiche peculiari: fu l'unica ad essere decorata di Medaglia d'Oro al Valore Militare alla bandiera, fu tra le pochissime formazioni partigiane aggregate all'esercito alleato dopo la liberazione dei territori d'origine, assieme alla 28ª Brigata Garibaldi "Mario Gordini" ed alla Divisione Modena-Armando, e - fra queste ultime ed anche rispetto alle unità del nuovo Esercito italiano - fu la formazione combattente con il più lungo e ampio ciclo operativo, continuando a lottare risalendo la penisola sino alla liberazione delle Marche, dell'Emilia-Romagna e del Veneto.

    La formazione nel suo periodo più fiorente contò più di 1.500 effettivi.

    RispondiElimina